Approccio Multidisciplinare per l’ottimizzazione delle terapie nella Leucemia Linfatica Cronica

La Leucemia Linfatica cronica è la neoplasia ematologica più diffusa nel mondo occidentale; consiste in un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo e negli organi linfatici.

È una patologia con decorso variabile, alcuni pazienti possono mantenersi stabili per più di 10 anni mentre altri possono andare incontro ad un rapido aggravamento.

In Italia si diagnosticano circa 3.400 casi di Leucemia Linfatica Cronica all’anno ed i pazienti ricevono la diagnosi ad un’età mediana di 70 anni presentando spesso una o più comorbilità.

Per questo motivo uno degli obiettivi della ricerca è quello di rendere disponibili opzioni terapeutiche efficaci ma anche ben tollerate. In questo contesto di cura, gli inibitori di BTK hanno rappresentato un ulteriore passo avanti nell’ambito della medicina di precisione, garantendo un ottimo livello di efficacia associato ad un miglioramento del profilo di tossicità.

Attraverso il confronto Multidisciplinare, potranno essere delineate delle raccomandazioni di pratica clinica con la finalità di gestire in modo appropriato e condiviso i pazienti affetti da LLC, lavorando sul work up diagnostico-molecolare, sull’impostazione terapeutica e sulla gestione multidisciplinare degli effetti collaterali.

Obiettivo del progetto è facilitare la discussione e lo scambio di esperienze fra Ematologi ed altri specialisti coinvolti nella gestione del paziente con Leucemia Linfatica Cronica, al fine di identificare un possibile approccio diagnostico/terapeutico condiviso e appropriato per una ottimale gestione della patologia e delle sue complicanze più frequenti (infettivologiche, cardiologiche e farmacologiche).

Numero
partecipanti

12

Responsabile scientifico

Attualmente non disponibile

Faculty

Attualmente non disponibile

  • CREDITI ECM - 7,8
  • EVENTO N° - 383098
  • ORE FORMATIVE - 6
DESTINATARI DEL CORSO

Attualmente non disponibile

Hanno sponsorizzato i nostri progetti